Metis

Giornata europea di sensibilizzazione sugli antibiotici (EAAD) 2022

Gentile Collega,

ricorre oggi la Giornata europea di sensibilizzazione sugli antibiotici (EAAD) 2022.

L’European Antibiotic Awareness Day (EAAD) è un’iniziativa europea di sanità pubblica, che si celebra ogni anno il 18 Novembre, coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che cade nella settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antimicrobial Awareness Week – WAAW, 18-24 novembre) organizzata, in un’ottica One Health, da: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP) e Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).

L’iniziativa si rivolge alla popolazione generale, ai professionisti sanitari, ai decisori politici e a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario con l’obiettivo di promuoverne un uso prudente e di aumentare la conoscenza relativa al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e la consapevolezza sui rischi associati all’uso eccessivo e non appropriato degli antibiotici.

Vista l’importanza dei temi e desiderando offrirLe un supporto inviamo di seguito:

  • il testo di una comunicazione da mandare via mail agli assistiti con l’opuscolo predisposto per educare i pazienti ad un uso più consapevole degli antibiotici.
  • I link dei siti istituzionali dedicati all’argomento.

 

TESTO DELLA COMUNICAZIONE

Gentile Signora, gentile Signore,

oggi ricorre la giornata Europea per la sensibilizzazione sull’uso degli antibiotici.

Si stima che ogni anno muoiano in Europa più di 35.000 persone a causa di infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici. Gli studi dimostrano inoltre che più antibiotici vengono consumati in un paese, più alte sono le percentuali di resistenza in questo paese. Per questo motivo Le invio una brochure dove potrà trovare informazioni utili per un uso consapevole degli antibiotici. 

Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti

Firma 

 

 

LINK ISTITUZIONALI