Metis

La Scuola Nazionale Formazione Quadri FIMMG (SNFQ) è stata creata nella primavera del 1998 nel corso del Convegno Nazionale Quadri FIMMG svoltosi a Lerici.


La nostra mission è supportare il percorso di aggiornamento continuo dei Quadri FIMMG e contribuire alla crescita di cultura e valori della medicina generale, primo interlocutore dei bisogni assistenziali del paziente,  sempre più orientati alla qualità delle cure e all’etica della professione.

 

La Scuola, attraverso i suoi organismi, offre metodi e strumenti per favorire la più ampia conoscenza e divulgazione:

  • degli strumenti gestionali della medicina generale
  • dei processi di comunicazione e di negoziazione
  • delle norme contrattuali e del contesto legislativo, sociale ed economico su cui applicarle
  • degli strumenti didattici per la formazione di docenti, formatori e tutor di Medicina Generale

Si propone dunque come soggetto capace di attivare iniziative di ricerca, di comunicazione e di formazione allo scopo di partecipare al governo del cambiamento ed allo sviluppo del ruolo del medico di medicina generale, favorendo omogeneità di conoscenze, crescita continua delle stesse, supportando con strumenti operativi l’attività pratica del medico di medicina generale.

 

fimmgest_domenicorobertogrimaldi 

DOMENICO ROBERTO GRIMALDI
Direttore Scuola Nazionale Quadri

 

TommasaMaio

TOMMASA MAIO
Responsabile Formazione Manageriale

 

AldoMozzone

ALDO MOZZONE
Responsabile Formazione Formatori

Nella volontà di realizzare un percorso formativo gestionale e manageriale per i medici iscritti alla FIMMG, la SNFQ si propone alcuni obiettivi specifici.

 

Il primo obiettivo della SNFQ è sensibilizzare i MMG ai temi professionali e sindacali e, in particolare, fornire loro conoscenze uniformi su tematiche quali

  • le normative vigenti
  • l’economia sanitaria
  • il budget
  • i processi di comunicazione
  • la trattativa
  • la preparazione di progetti specifici

L’altro obiettivo è quello di formare tra i quadri FIMMG docenti e tutor per i vari livelli di formazione prelaurea, post laurea e Corso di formazione specifica in Medicina Generale.


I formatori e docenti, esperti nelle tecniche didattiche più avanzate, saranno in grado di allargare ad altri MMG i percorsi formativi e di diventare punto di riferimento territoriale per la progettazione e la realizzazione di eventi formativi periferici che offrano aggiornamento continuo professionale sui temi di maggiore interesse.

EVENTI RESIDENZIALI:

 

Vengono individuati esperti di provata esperienza sulle tematiche oggetto di formazione ai quali sono sempre affiancati uno o più MMG Docenti/Formatori MMG, esperti di metodologie didattiche.

 

Viene da sempre privilegiata la tecnica del coinvolgimento attivo dei partecipanti ai corsi, attraverso sintetiche lezioni teoriche, ripetute esercitazioni in gruppi separati, presentazioni e discussioni in plenaria. Nell’ambito delle esercitazioni viene frequentemente privilegiato l’ utilizzo di role play, giochi di ruolo, il lavoro a piccolo gruppo sotto la guida di un formatore.

 

EVENTI A DISTANZA:

 

I percorsi formativi a distanza vengono erogati attraverso la piattaforma FAD di Metis, Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale, e sono accreditati ECM.
Vengono messi a disposizione dei discenti i fascicoli di studio comprendenti sia la lezione sul tema prescelto che materiale di approfondimento in forma cartacea o audiovisiva.

 

Dopo aver approfondito i contenuti erogati tramite il fascicolo di studio, sarà possibile ottenere i crediti ECM attraverso una procedura di valutazione dell’apprendimento che prevede un questionario on-line con domande randomizzate a risposta multipla.

 

E’ disponibile uno specifico help desk contattabile via email all’indirizzo fad@fimmg.org per qualunque tipo di esigenza o supporto tecnico.

 

Per iscriversi al corso ed ottenere i crediti ECM è sufficiente accedere alla pagina web di Metis ove è disponibile la documentazione necessaria all’apprendimento, le info per l’accesso e i questionari di apprendimento e di gradimento. I crediti verranno inviati alla chiusura del corso.